domenica 4 luglio 2021

CIxD, INIZIA LA STAGIONE 14

Non crediate che non mi chieda di continuo chi me lo fa fare. E nemmeno che non mi dia una risposta sincera: la vanità. Non so nemmeno quanto malriposta. Ma mi è sempre piaciuto scrivere, sempre piaciuto come scrivo, sempre rileggermi, e si: per esibizionismo, e fino a che non salta fuori uno strumento migliore di questo a questa bisogna, il blog vivrà. In questi giorni compie 13 anni ed entra quindi nel suo quattordicesimo anno di pubblicazioni. Visite medie sotto le cento al giorno, e forse questa è la sua salvezza, dato che a volte ho scritto cose che se avessero avuto eco maggiore mi avrebbero messo nei guai. "A volte", fino a un anno e mezzo fa: da allora quasi ogni giorno.

E qui arriva la seconda "mezza messa": confessati i veri motivi profondi per cui scrivo, e spiegato molte volte altrove che scrivo qui e non tanto sui libri per via delle caratteristiche oramai inveterate dell'editoria specie italiana (ma il mio terzo in vent'anni e ultimo libro Sushi marina è ancora in vendita, assicura l'editore: accattatevello!, ad esempio su ibs, lafeltrinelli, libreriauniversitaria, libraccio o unilibro), restano validi anche i motivi da sempre dichiarati. Internet è un mare magno con dentro di tutto, navigarci con una qualche speranza di ricavarci qualcosa non dico di assolutamente valido (che la verità non esiste e chi vi dice il contrario mente) ma almeno di utilizzabile per formarsi una opinione propria magari diversa da quella che vogliono inculcarvi quelli che vi manipolano di professione (spesso con enorme successo, come la vicenda covid dimostra ampiamente), è difficile, al di sopra delle capacità anche di chi trovi il tempo e abbia i mezzi culturali per tentare l'impresa, figurarci per chi va in Rete occasionalmente e distrattamente perché magari ha (di meglio) da fare. Ragion per cui il gratuito lavoro di mediazione (ecco perché si parla di "media") che tento di fare qui da 13 anni, credo davvero e fermamente che possa essere utile a qualcuno. Poi, per alleggerire la faccenda, intermezzo la controinformazione con articoli che parlano di musica (in particolare con la rubrica Radiocontroinformoperdiletto, da qualche tempo), cinema e letteratura, fino a pubblicare (nella rubrica YourOwnShortStories) racconti vostri, quelle rare volte che me li mandate (a proposito, è in arrivo una new entry di livello...).

Il tutto, rispettando tra le altre anche una tradizione autoimpostami in obbedienza ad uno degli assiomi della comunicazione via web ("ciò che non si rinnova periodicamente è vecchio", più o meno): ogni anno a luglio cambio grafica. Qui sotto alcune delle più recenti, ma i più curiosi scavando in archivio nel mese di luglio di ogni anno troveranno un pezzo come questo con gli screenshot del passato.








1 commento:

pasqbass ha detto...

nun mollà!
F.to er cuggino der cuGino.

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno