domenica 3 gennaio 2010

ZIBALDONCINO DI INIZIO ANNO DA BANANA REPUBLIC

Sono giorni difficili: si dorme poco, si prende peso e si sta lontani dalla Rete. Buttare un occhio ogni tanto ai telegiornali oramai è inutile: bollettini medici fasulli, non-notizie sui regali il cenone i concerti eccetera, le condizioni meteo sempre eccezionali, e basta.
Tentiamo allora una rapida rassegna stampa a beneficio dei momentaneamente assenti come me:
  • Bomba artigianale al tribunale di Reggio Calabria - ai distratti rammento che quando certa gente vuole colpire davvero le bombe sono professionali e fanno vittime, per cui o il mittente non è quella gente o lo è ma non voleva far male, magari solo avvertire chi a questo punto avrà già capito.
  • Brunetta vuole cambiare la prima parte della Costituzione - il bell'uomo (ho sentito con queste orecchie una bella ragazza sostenere seriamente che ha del fascino, a questo punto credo pure alle foto del Ministro tascabile con la fidanzata stangona...) svolge nel teatrino berlusconiano il ruolo che fu di Bossi, oramai ridotto da madre natura a vecchio brontolone saggio: creare boutade da parzialmente smentire, lasciar commentare, e insomma preparare il terreno ad attacchi seri dopo aver anestetizzato la zona, come il batuffolo di cotone picchietta il culo prima che l'ago della siringa infierisca. Vedremo se davvero si limiteranno a togliere i riferimenti al lavoro, che logicamente Brunetta ritiene antiquati avendo contribuito alla demolizione del concetto stesso di diritto al lavoro operata dal resto della combriccola bipartisan negli ultimi 15 anni, o se toglieranno la maschera e attaccheranno direttamente la democrazia e i diritti umani, e poi magari se e come gli italiani reagiranno all'attacco.
  • Finalmente un salvacondotto giusto per Berlusconi, è il lodo DeMagistris - se lascia l'Italia per sempre lo lasciamo impunito a godersi i miliardi da qualche parte con donnine e aiutini per potersele godere. Altro che lodo Alfano, qui si che si ragiona: andatelo a leggere e commentare direttamente sul blog dell'ex-magistrato, che altrove passa per una battutaccia e presto non si troverà più.
  • Dalla e DeGregori tornano assieme - più di ogni altra notizia è questa quella che scalda i cuori di noi 40-50enni: a me ricorda un adolescente arrampicato sul muro di cinta dello stadio stracolmo. I due anziani cantautori hanno sempre bisogno di soldi: DeGregori è il recordman mondiale di raccolte con inedito, live, vecchi brani riarrangiati e album di inediti brevi quanto lisci come l'acqua (l'ultimo brano memorabile lo ha scritto nell'87), Dalla gira con un Cayenne modificato e fa opere liriche show televisivi comparsate varie con parrucchino imbarazzante e rari album di inediti altrettanto inutili di quelli del suo amico. Ma a chi suona dal vivo e suda i soldi io li dò sempre volentieri, e ammesso che la tournèe parta davvero e la scaletta sia quella giusta, sarò li. A cantare in coro "ma come fanno i marinai...."

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno