Sistema in una grande padella le patate tagliate a fette sottilissime (ma si può anche fare senza), poi la carne, aggiungi gli spicchi d’aglio interi, i pomodori appena schiacciati con la forchetta, sale, olio, origano, e se vuoi capperi e olive, copri con acqua e fai cuocere a fuoco lento, coperto (se non ci sono le patate, si mette meno acqua e si può cuocere scoperto).
Dopo qualche minuto, gira la carne, facendo attenzione che poi resti comunque coperta dal sugo. Senza patate, conta solo la cottura della carne (se però il sugo dovesse essere acquoso, prima di spegnere alza la fiamma per qualche minuto per farlo evaporare fino a densità voluta); con le patate, sarà la loro cottura ad indicare l’ultimazione della preparazione, ma da un certo punto in poi occorre fare attenzione a che non si consumi l’acqua prima della cottura delle patate, nel qual caso occorre aggiungerla, e comunque muovere il tutto con un cucchiaio di legno toccando il fondo della padella perché non si attacchi.
A cottura ultimata, togli l’aglio e servi calda.
...
Ingredienti
- una fetta di manzo a testa
- due spicchi d’aglio
- un pomodoro pelato ogni due fette di carne
- origano
- olive
- capperi
- sale
- olio extravergine d’oliva
- una patata piccola per fetta di carne, facoltativa
Ggiungi ddu pumaroru scacciati c’a forchetta, ddu agghi, un pocu ‘i rriunu, ‘u sali, l’ogghiu, e s’i voi ddu livi e nu pocu ‘i chiappera, e cumbogghia tuttucosi cull’acqua.
Falla a ffocu lentu, e dopu un pocu gira ‘a carni e lassala cumbigghiata ill’acqua ch’i conzi: senza patati è fatta nta ccincu minuti. Ch’i patati ambeci s’hannu a ffari iddhi, e quindi ha stari attentu non mi si mpigghianu.
Quandu è fatta caccia l’agghi, e mangiatilla caddha caddha.
Nessun commento:
Posta un commento