mercoledì 20 aprile 2011

PER ME UNO SPRIZZ, GRAZIE!

Il numero 1, in distribuzione
Luciana Ognibene non è nuova su questo blog: tempo fa riportavo e sottoscrivevo una sua nota e approfittavo per segnalare il suo sito di fotografia grafica e web design Vizio creativo. Siccome non ha requie adesso si è imbarcata in una nuova avventura, provo a chiederle come e perché.


Lucià, c'era bisogno di una nuova rivista di free-press? Come vi è venuto?
L'idea di base è partita da Vincenzo Toccaceli di Salsa Per La Vita, che già qualche anno fa collaborava regolarmente con un'altra free-press, Cocktail By Night, che però ha chiuso i battenti, e gli piaceva ricreare qualcosa di simile. CBN era una rivista incentrata esclusivamente sulla notte romana, mentre l'idea alla base di Sprizz è quella di creare una rivista di interesse generale, che tratti gli argomenti più disparati senza focalizzarsi su un target troppo limitato (sia come età, sia come stile di vita). Per lo stesso motivo abbiamo evitato volutamente tutti gli argomenti che potessero lasciar trasparire uno schieramento politico specifico: non abbiamo escluso le tematiche sociali (vedi articoli di questo numero sulla solidarietà dove voi di Salsajazz con la vostra "fondazione" l'avete fatta da padroni) ma abbiamo lasciato fuori volutamente qualsiasi riferimento partitico.
Ma cosa distingue Sprizz dall'altra free-press?
E' la scelta della grafica, della qualità fotografica e anche della qualità di stampa a differenziarci dai vari free-press "usa e getta". Il nostro prodotto è dunque quanto più possibile piacevole anche dal punto di vista estetico, te lo prendi e lo tieni a casa non lo butti subito al primo cestino: la cosa dovrebbe interessare anche gli inserzionisti...
Nel merito, per ora non è che abbiamo chissà quale connotazione "profonda": siamo abbastanza frivoli e "carini"... Ma essendo un progetto embrionale probabilmente col tempo assumerà anche una sua identità un po' meno vaga, che ancora magari non sappiamo...
Che ci guadagnate, tutti quelli che ci lavorate?
Al momento ci lavoriamo tutti completamente "aggratis", visto che gli inserzionisti ci coprono a malapena le spese di stampa: ma abbiamo deciso di uscire lo stesso, della serie "intanto facciamolo, poi si vedrà". La prospettiva sarebbe chiaramente quella di riuscire a retribuire anche il lavoro di tutti i collaboratori e possibilmente avanzarci anche qualcosa da destinare a Salsa per la vita (e quindi alla beneficenza). Il principio è "se non ci provi non lo sai", e quindi intanto ci si prova.
Al momento abbiamo stampato due numeri e stiamo uscendo con cadenza più o meno bimestrale anche se l'obiettivo è arrivare all'uscita mensile.
Dove si trova la rivista?
Sul nostro blog viene pubblicato tra le altre cose l'elenco dei punti di distribuzione, che ovviamente per il momento è in continuo cambiamento. Sul blog pubblicizziamo anche le novità che riguardano la rivista e periodicamente ci buttiamo dentro anche gli articoli già pubblicati sulla stessa, tanto per avere un po' di visibilità sui motori di ricerca, ma restiamo focalizzati sul prodotto cartaceo.
Sono contento di avervi dato una piccola mano, quel po' di eco che può dare questo blog. Ti lascio la parola per lo spazio pubblicitario finale: che vi serve?
Chiaramente siamo aperti a nuove collaborazioni (gratuite per forza di cose), gli articolisti in particolar modo non bastano mai. Però ci fanno comodo anche contatti di locali aperti al pubblico disposti ad ospitare le copie della rivista (la contropartita è in termini di visibilità: tu ospitare rivista, noi pubblicare te su facebook e blog).
Ma soprattutto quello che ci serve come il pane sono agenti di vendita per gli spazi pubblicitari, naturalmente a provvigione (e sarebbero gli unici, quindi, a guadagnarci qualche cosa per ora!). Contattateci!
Sprizz Magazine, free press in distribuzione su Roma e dintorni
Direttore: Alfredo Falcone
Editore e proprietario: Vincenzo Toccaceli
Concessionario per la pubblicità: Associazione Salsa per la Vita
Progetto grafico e impaginazione: Luciana Ognibene
Responsabile marketing: Stefano Simeoni
Iscrizione al Tribunale di Roma n. 491 del 31 dicembre 2010

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno