mercoledì 8 dicembre 2021

CH'È SÌ CARA

A giudicare dal numero di letture degli ultimi "versetti covidici", forse dovrei lasciar perdere, che anche solo a cantarcela tra noi, "noi" siamo ormai talmente pochi che rischiamo il ridicolo. Bisogna ammetterlo: hanno vinto. Secoli di conquiste sono state avviate all'azzeramento, o comunque alla riduzione ai minimi termini, o se preferite ai termini che vengono decisi chissà dove e come, usando come grimaldello una cosa che ha accompagnato l'umanità fin dalla nascita, in continua evoluzione come e più di essa: il virus dell'influenza. Va dato atto alla genialità.

Il capolavoro è costituito dal fatto, indispensabile peraltro per la predetta vittoria, che gli accoliti di questa nuova religione, che essendo forse il 95% annoverano tante ma tante persone fino a ieri stimabili e ritenute intelligenti e consapevoli, non si accorgono minimamente di esserlo. Credono sinceramente di stare seguendo solo prescrizioni empiriche di governanti preoccupati per la nostra salute che tutto sommato non avevano alternative ai provvedimenti via via adottati, vista l'emergenza (o se preferite Monti lo "stato di guerra"), che domani, finita l'emergenza, passeranno, anche se nessuno ancora gli ha mai detto quand'è questo domani (nessuno ad esempio confronta i dati di oggi con quelli antecovid, per scoprire che allora potevamo essere in emergenza da 50 anni, per non dire da sempre), e ignorando che glielo stanno spostando davanti al naso come la carota legata al bastone davanti a quello dell'asino.

Di fronte a ciò, accolgo molto ma molto volentieri lo "zibaldone" che mi ha mandato Pasbas, intanto perché mi consente non dico di cambiare argomento ma di spostarcisi di lato, eppoi perché ci azzecca eccome. Ho lasciato il suo titolo alla raccolta di citazioni, ma per il post ne ho scelto un altro, anch'esso citazionista, e non vi dico nemmeno di chi, che dovreste saperlo.

---

Popolo di sana e robusta Costituzione? Sulla Libertà.

di Pasbas

L'uomo è schiavo perché non usa la ragione, unico strumento che conduce alla Libertà. (Spinoza)

La Libertà è Responsabilità ed è proprio questo che alcuni temono. (Sartre)

Si potrebbe pensare un piacere e un'energia nell'autodeterminazione, una Libertà del Volere in cui uno spirito prende congedo da ogni certezza. Un tale spirito sarebbe lo spirito libero per eccellenza. (Nietsche)

Tre le fasi di evoluzione del concetto di Libertà: (1) momento più basso, Libertà appannaggio di pochissimi [Tesi]; (2) processo evolutivo che estende la Libertà a parte dell'umanità [Antitesi]; (3) Libertà patrimonio dell'intera umanità [Sintesi]. (Hegel)

La Libertà è il più grande dono ma anche il più grande fardello, essa implica la tragicità: essere liberi di perseguire il bene o il male, ciò provoca nell'uomo insicurezza. (Dostoevskij)

La Libertà si basa su un rapporto non conflittuale tra cittadino e legge ma anche sulla capacità di dare leggi a se stessi. La legge non può essere accettata supinamente in virtù di altro. (Rousseau)

La vera Libertà non è obbedire ad altri ma essere trasparenti con se stessi. La Libertà si basa sull'io intellettuale e sull'autodominio, cioè l'anima che domina il corpo, la razionalità che domina l'animalità. L'uomo libero è capace di dominare i propri istinti, lo schiavo ne diventa vittima. (Socrate)

[La Libertà vera è] quella che consiste nell'essere cittadino per mezzo di giuste leggi e stabili istituzioni assicurato..contro ordini tirannici del potere.. - Chi solo amò di Libertade il nome o appena il profferì, dai sacri lari strappato e trascinato è per le chiome - E i servi trasformar puote in eroi... E non teme il fragor di tue ritorte, o Tirannia, né de' metalli tuoi; non quella cieca che si chiama sorte che i vili in Ciel locaro e fecer Diva; e scritto ha in petto: o libertade o morte. (Manzoni)

Noi vogliamo una filosofia libera, una libera ricerca scientifica, mentre voi imponete la vostra volontà di sopraffazione. Noi vogliamo l’autonomia del pensiero e della scienza da ogni autorità religiosa, civile o accademica, voi volete soffocare ogni manifestazione dello spirito. Così, così così così possono essere scacciati dalla Sorbona e da ogni università i bigotti ed i pedanti, amen, amen, amen. (Giordano Bruno)

La natura offre al fanciullo un ampio spazio da cui attingere le diverse conoscenze, anche in maniera ludica, sperimentandola in assoluta libertà. la repubblica è analoga ad un organismo vivente, capace di proteggere l’uomo e non annientarlo; approccio unitario delle problematiche all’interno della comunità, per la messa in evidenza dell’accordo tra i cittadini, come fondamento del vivere civile. . tentativo di immaginare un modello di società giusta e solidale, nella quale la formazione dell’uomo «perfetto e armonico». (Campanella)

---

E, a proposito di filosofia e di libertà, guardatevi questo video:

1 commento:

pix2007 ha detto...

https://it.wikipedia.org/wiki/Spirale_del_silenzio

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno