martedì 10 febbraio 2009

IL BIANCO E IL NERO

Se la realtà è tutta in toni di grigio, per poterla interpretare dobbiamo sempre identificare il bianco e il nero, di cui tutti i grigi sono composti. Nella vicenda di Eluana, conclusasi con la morte dopo appena quattro giorni dallo stacco del sondino, il bianco potrebbe essere, specie per quelli che si ostinavano a volere considerare vita quella cosa in cui era mantenuta quel corpo al punto di ipotizzare una qualche forma di autocoscienza irrilevabile agli strumenti, che la ragazza abbia in qualche modo deciso di togliersi di mezzo per risparmiarsi ulteriore strazio. Il nero allora sarebbe, e se non ci si potesse pensare non ci sarebbe il seguito giudiziario appena avviato, che l'umana pietà sia andata un minimo oltre la semplice interruzione dell'alimentazione forzata.
Se la realtà è tutta in toni di grigio, la verità sarà probabilmente in mezzo a questi due scenari, ad esempio che ci si attendeva quindici giorni perchè non c'erano precedenti di organismi da tanto tempo in quelle condizioni e quindi così provati. Ma non importa: se anche fosse bianco, sarebbe l'estrema dimostrazione del corretto riportare da parte dei familiari della volontà di Eluana e del suo concetto di cosa è vita e cosa no. Se anche fosse nero, non sarebbe nulla di diverso di quanto praticano ogni anno in migliaia di occasioni medici infermieri e suore, però senza dire nulla, nella muta e grata accettazione dei malati e dei loro cari.
Perchè è stato questo l'errore tattico, e nello stesso tempo l'atto di eroismo, di Peppino Englaro: aver voluto affermare pubblicamente il diritto di sua figlia a decidere di se stessa, in un Paese in cui la regola è la doppia morale, quasi scritta nel Dna di ogni fedele di una confessione la cui caratteristica peculiare è il perdono previa confessione e pentimento, il contrario insomma del principio di responsabilità. Non glielo potevano perdonare, e non gliel'hanno perdonato. Si fosse affidato alla suorina di turno, il calvario della figlia sarebbe forse finito anni fa senza che nessuno ne sapesse nulla. Invece, dopo tutto il clamore e la volgare offensiva che ha dovuto affrontare, avrà forse anche guai giudiziari.
...nothing to kill or die for, and no religion too: imagine all the people living life in peace...

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno