giovedì 25 aprile 2013

DEMOCRATICI O DEMOCRISTIANI?

La tecnica è questa: si fa apparire una notizia con un titolone, si lascia che gli armenti la facciano girare per i social network, la si precisa o smentisce con un titoletto facendo sparire prima il titolone poi pure il titoletto, e quella intanto è diventata vulgata e continua a girare. Il Movimento 5 Stelle non partecipa alla festa del 25 aprile, visto che fascistoni? Il MoVimento precisa che non parteciperà sul palco, accanto a quelli che hanno reso vano il 25 aprile, ah si? Giusto pubblichiamo la rettifica. Tanto ormai quello che volevamo lo abbiamo ottenuto.
Il M5S ha rubato almeno altrettanti voti a destra quanti a sinistra, è vero, ma questo merito doveva diventare un demerito, e lo strumento è stato la mossa di tentare in tutti i modi di convincerli a dare il loro appoggio incondizionato a un governo Bersani, così se ci fossero cascati avrebbero perso all'istante metà dei consensi, e se no si poteva incolparli della mancata nascita di un governo di sinistra. Prendere atto della sconfitta e dare a loro l'appoggio per governare, e finalmente sbloccare l'Italia, non è mai stato nemmeno preso in considerazione. Come si è dimostrato quando (forse un filino tardi ma non si può certo rimproverare a chi è all'esordio in serie A qualche errore di inesperienza) hanno fatto la loro, di mossa, a stanare il vero progetto del PD. Che è sempre stato quello, perché è quello, di costituire una sorta di incarnazione postuma del compromesso storico: la DC al potere, e i postcomunisti a fargli da truppa. Solo che i teorici del primo compromesso storico ci hanno messo la faccia e l'hanno pagato caro, questi fanno tutto dissimulando, hanno imparato la lezione forse, chissà.
Ora che la maschera è giù, che il più democristiano è incaricato premier e farà il governo con l'altra metà del DC e del PSI momentaneamente parcheggiata dall'altra parte (sentito Rotondi in radio precisare giustamente: questo è un governo di centro-sinistra col trattino, perché è un errore storico definire il Popolo delle Libertà un partito di centrodestra: noi siamo un partito di centro, con tanto di iscrizione al PPE), chi vuole vedere vede il vero volto del PD. Vendola sia pur tardivamente lo ha fatto. Vedremo la base del PD, i tanti amici che ancora ieri credevano a questa favola, se ci credono ancora. In tanti abbiamo smesso: Babbo Natale non esiste, è un'invenzione della Coca Cola.
A tutti noi, e solo a noi, va il mio augurio per il 25 aprile. Che anche se da anni ci dicono il contrario, non è la festa di tutti, è la festa di chi ha dato la democrazia a questo Paese. Non ha diritto di celebrarla chi gliel'ha tolta.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno