giovedì 18 ottobre 2012

TRENT'ANNI FA, BEPPE VIOLA

Chi almeno non sfiora la cinquantina come il sottoscritto nemmeno se lo ricorda, o se lo ha conosciuto in via postuma non può che invidiarci, noi che lo abbiamo visto all'opera, Beppe Viola che morì trent'anni ieri mentre lavorava in televisione.
La sua intelligenza e il suo umorismo, che tracimavano nel suo lavoro di telecronista sportivo da un bacino che era fatto di libri sceneggiature e testi per cabarettisti, lo facevano spiccare per stile anche in un'epoca in cui lo stile non difettava a nessuno, in quell'ambiente: stiamo parlando di letterati come Brera, mostri di competenza come Rosi o De Zan padre, "inventori" come Pizzul. Allora Viola, tra i rozzi incolti urlatori beceri ignoranti di oggi, sembrerebbe un marziano. E, affetti a parte, al Nostro certamente non dispiacerebbe non aver assistito alla deriva dell'Italia, non solo quella giornalistica e televisiva, degli ultimi decenni. Deriva che deriva, se posso permettermi il gioco di parole, anche proprio dal non aver avuto sguardi come il suo e parole come le sue a farci da guida e argine.
Tanto per capirci, scrisse per mezzo Derby, Cochi e Renato in testa, e a quattro mani con Jannacci il capolavoro Quelli che.... E oggi notizie come quella dell'aumento dei costi degli F35, a questo governo che la spending review la fa solo sul culo dei poveracci, le commenterebbe proprio con un testo del suo amico Enzo, tratto dallo stesso LP del 1975, Il monumento:
Il nemico non è,
no, non è
oltre la tua frontiera;
il nemico non è,
no, non è
oltre la tua trincea;
il nemico è qui tra noi,
mangia come noi, parla come noi,
dorme come noi, pensa come noi,
ma è diverso da noi,
da noi.
Il nemico è chi sfrutta
il lavoro
e la vita del suo fratello;
il nemico è chi ruba il pane
il pane
e la fatica del suo compagno;
il nemico è colui che vuole il monumento
per le vittime da lui volute
e ruba il pane
per fare altri cannoni
e non fa le scuole
e non fa gli ospedali
e non fa le scuole
per pagare i generali,
quei generali
quei generali
quei generali
per un'altra guerra...
Se ora vi è venuta curiosità, andate a spulciare i risultati della query col suo nome su youtube, magari fino a scovare la sua mitica intervista a Rivera sul tram, oppure guardatevi qui lo speciale TG1 su di lui di qualche anno fa.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno