mercoledì 19 febbraio 2020

RISUSHITARE

Finalmente arriva l'appuntamento con la presentazione ufficiale di Sushi Marina, a cura dell'associazione Anassilaos. Sabato 22 febbraio alle 17.30 allo Spazio Open di via Filippini 23 (in cima al tapis roulant, per intenderci) farò una chiacchierata con la relatrice designata Daniela Scuncia e immagino con chi altri vorrà intervenire, e sarà possibile acquistare una copia che quindi potrà essere impreziosita dalla dedica dell'Autore (se non capite l'autoironia, peggio per voi...). Si chiude così la gestazione di un progetto nato addirittura nel 2017, nella mente dello sceneggiatore Peppino Crea, allora a me sconosciuto, che mi contattava chiedendomi se me la sentissi di sviluppare in romanzo una sua idea (di mezza pagina word) perché sentiva che così l'operazione di trarne una sceneggiatura gli sarebbe stata più semplice. L'idea mi è parsa subito così accattivante da scrivere il romanzo (breve) quasi di getto, dopodiché è iniziata la suddetta fase che si conclude sabato, con tappe intermedie il deposito in Siae di romanzo e trattamento, l'invio a editori reggini del romanzo (vista la scelta stilistica di alcuni dialoghi in dialetto riggitano), il contatto da parte dell'editore Leonida e la pubblicazione dell'opera.
Ve l'ho voluto raccontare perché ieri mi è capitato di vedere l'ultimo film di Checco Zalone, che numeri alla mano immagino molti di voi hanno già visto, e prima di annoiarmi e irritarmi (si, è una pallida replica senza sussulti dei divertentissimi film precedenti, sarà per averlo girato senza Nunziante) ho sussultato sulla poltrona per una delle scene iniziali, perché la scelta fallimentare dell'imprenditore bislacco impersonato stavolta da Luca Medici era (SPOILER) di aprire un ristorante di Sushi in una cittadina pugliese, e meno male che (ARISPOILER) è solo uno dei tanti fili di sceneggiatura che restano appesi li e il film poi va su tutta un'altra strada, perché sennò uno che non conosca i tempi della piccola editoria italiana in genere (e in particolare la storia che vi ho raccontato al capoverso precedente) potrebbe pure pensare che Gino Cugliandro si è messo a scrivere libri copiando gli spunti dai comici di grido.
Non so se Sushi Marina diventerà mai un film (cioè, in pratica lo so: è 99% periodico no, ovviamente), ma se dovesse farlo sarebbe una commedia, non una farsa. E dovrebbe evitare di parlare di sushi (e quindi anche cambiare titolo), che la cosa è ormai sputtanata alla grande, reincarnandosi, per la sua eventuale nuova vita, in una bestia diversa. Per ora godiamoci questa sua prima vita appena nata per quello che ci può dare (che tanto anche qui sappiamo già al 99% che non sarà un best seller), a partire dall'incontro di sabato prossimo: ora in un modo o nell'altro vi ho invitati tutti, ci vediamo lì.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno