giovedì 7 gennaio 2010

POZZI SENZA FONDO E SENZA CONTROLLO


Nella vita fare le cose in cui si crede è attivita conveniente, se ci si riesce. Si, non solo etico, ma soprattutto conveniente, logicamente: la possibilità di sbagliare sussistendo sempre, è molto diverso farlo avendo fatto ciò in cui si crede che avendo fatto il contrario.
Ad esempio, confesso che alle ultime politiche ho votato Partito Democratico. Ma non avevo mai creduto in quel progetto, anzi avevo sempre dichiarato pubblicamente che era stupido avviarlo in quel momento e con quella legge elettorale, e che la cosa avrebbe provocato la caduta del governo Prodi e una sonora batosta elettorale subito dopo. Sono quindi andato alle urne indeciso su quale dei partitini della sinistra estrema premiare, ma lì per lì mi sono fatto fregare dalla retorica veltroniana del "non sprecare voti, vista la soglia di esclusione". Certo, il mio voto a sinistra non sarebbe bastato a superarla, ma chissà quanti hanno agito come me... insomma, ho fatto un errore di cui mi pento tre volte: una per la cosa in se, due per la sua inutilità di fatto, tre per aver tradito me stesso. Avessi votato Sinistra democratica, ad esempio, anche se mi avessero imitato non abbastanza persone da fargli superare il quorum, avrei potuto rammaricarmi solo del voto non utile.
Altro esempio, non politico per non dare ragione a chi mi accusa di esserne ossessionato. Uno sta con una e si innamora di un'altra. Invertite pure i sessi, se preferite, non è questo il punto. Sto parlando ovviamente di un innamoramento serio, fisico e mentale corpo e anima, ricambiato. Se ci crede, non deve avere esitazioni. Sincero, petto in fuori, affronterà lasciamento o divorzio, con o senza figli, con la convinzione di stare seguendo se stesso. Andasse male la nuova storia, gli resterebbe se stesso. Se invece sceglie la via del sotterfugio, del tradimento, e magari aspetta che il nuovo amore si assesti per dirsi che si è affievolito e tornare all'ovile di un rapporto che evidentemente era già uno zombie prima, a un'idea di famiglia fatta di valori eteroprodotti e introiettati, che se avessero qualcosa a che fare con la sua natura profonda non si sarebbe nemmeno guardato attorno altro che innamorarsi, si ritrova per tutta la vita dentro a un progetto apparentemente edificante, ma ha tradito se stesso. E se va male la vecchia storia, che so magari è lei che adesso si trova un altro, il nostro resta senza partner come nell'altro scenario, ma qui senza nemmeno se stesso.
Fine della digressione amorosa, si torna alla politica. In questi giorni si stanno tentando alcune mosse pesanti nella partita che vede le forze del Male dell'interesse di pochi della mafia dei corrotti e dei corruttori prevalere sulle forze del Bene dell'interesse collettivo della lotta ai veri criminali della democrazia dei diritti umani. Ciascuno di noi può pensare che firmare o no una petizione online sposta di poco la faccenda, e forse è vero sia per ciascuno che contandoci tutti. Ma non è vero per ciascuno dentro di se, che deve poter dire a se stesso che in questi anni bui ha fatto tutto quello che poteva per stare dalla parte che riteneva giusta. Ad esempio firmare per dire no alla privatizzazione della Protezione civile, che è come dare il crisma dell'ufficialità sulla sua trasformazione in comitato d'affari degli ultimi anni, ed è come assumere l'Orco di Pollicino come babysitter. O per bloccare l'emendamento alla finanziaria che prevede che i beni confiscati alla mafia possano essere messi all'asta, di modo che i mafiosi con i capitali testè rientrati grazie allo Scudo Fiscale possano ricomprarseli e chiudere così il cerchio del riciclaggio, che è come ammettere la mafia ha trionfato sanciamolo in Costituzione, l'Italia è una Repubblica fondata sul malaffare.
Firmate e fate firmare: si invecchia sempre da soli, non vi illudete, e quello nello specchio può sempre sputarvi in faccia, un giorno o l'altro.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno