martedì 28 giugno 2011

NO TAV SI WEB

Oggi al Tg2 l'articolo sulle proteste dei No-TAV è stato strutturato come segue: i lavori sono ricominciati tra il plauso dei tanti favorevoli, i contrari si preparano a ribloccare i cantieri, in Francia guardate qua quanto sono più avanti nei lavori e si c'è qualche protesta ma civile e ordinata, d'altronde lì l'alta velocità collega Parigi e Lione in un paio d'ore presto si arriverà a Barcellona in cinque ma per Milano ce ne vogliono ancora sette.
Sfido a trovare nell'informazione televisiva un servizio che viola questa sintassi. Se volete sentire qualcosa di più, ad esempio che l'opera ha un costo esagerato in rapporto ai benefici, impatto ambientale a parte, che l'alta velocità in Francia ha ben altro senso trattandosi di territori in gran parte pianeggianti, che la stessa in Italia, anche dove ha senso cioè nei collegamenti passeggeri tra le metropoli, ha avuto un costo decine di volte superiore che altrove per via sia dell'orografia che del nostro costume tangentaro, che in Val di Susa i No TAV sono una maggioranza schiacciante e difendono un territorio già abbondantemente stuprato da collegamenti stradali e ferroviari più che sufficienti alle previsioni di traffico, ed altre cose del genere, dovete informarvi sul web. Ad esempio, qui Luca Mercalli, e qui Peopledontknow.
Sarà per questo che in giorni in cui la paralisi politica regna sovrana, e forse si prepara il redde rationem tra le varie anime del governo per lasciare la gatta da pelare di una manovra pre-greca ad un governo tecnico o al solito centrosinistra imbecille, si trova il tempo e il modo di varare una normativa che rischia di imbavagliare in maniera decisiva la controinformazione. Si tratta di una delibera dell'AGCOM che in difesa dei diritti d'autore dà il potere alla stessa di oscurare contenuti web senza passare per l'autorità giudiziaria, capite bene che si tratta di una cosa antidemocratica e illiberale che si presta peraltro ad usi impopri da parte di un organismo di nomina politica. Non che riponga molta speranza nelle petizioni on-line, ma intanto firmate questa, magari avendo prima letto nel dettaglio di cosa parliamo.
Bisogna tenere alta la guardia sempre, porca miseria...

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno