sabato 20 marzo 2021

FUOCHI NELLA NOTTE

Della serie "ogni tanto una buona notizia", un amico mi ha fatto conoscere una, si spera delle tante, iniziativa "dal basso" di persone che non ce la fanno a farsi bastare la resilienza, e tentano di organizzarsi "attorno al fuoco" come gli umani usano fin dalla notte dei tempi per fare comunità, scambiarsi le esperienze, e proteggersi dalle bestie feroci (ancora non ci credete? guardate questo video della Microsoft: chi non inorridisce, è ormai anch'egli un "ultracorpo").

I fuochi sono ovunque, e il sito ti aiuta a trovare quello più vicino a te, o se serve ad "accenderne" uno tu nella tua zona. Mentre che cerco di capire cosa voglio fare io, mi sembra doveroso notificarvi la cosa, perché ciascuno di voi possa fare lo stesso.

Il sito è molto ben strutturato e ci si trovano tutte le informazioni necessarie, difficili da sintetizzare, a decidere il proprio livello e tipo di impegno. E' vero che un disegno oligarchico con questa potenza di fuoco non si era mai visto nella storia dell'umanità, ed è vero che di piccoli gruppi di individui che volevano cambiare le cose ma sono stati sconfitti senza lasciare alcuna traccia la storia è piena zeppa, ma è anche vero che ogni vero progresso è cominciato da uno di questi piccoli gruppi che volevano cambiare le cose e se ne fregavano di quanto sembrasse difficile. Per cui mi sembra appropriatissima questa colonna sonora:

1 commento:

Gloria ha detto...

Grazie Gino per la segnalazione. Valuteremo cosa fare.

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno