venerdì 13 luglio 2012

VISSI D'ARTE

Uno zibaldoncino di metà luglio me lo fate fare? (questa frase ve la immaginate detta da Guccini come nella intro de La fiera di San Lazzaro, per cortesia, e così abbiamo la musica...)
...
Oggi a Roma si inaugura la seconda edizione della mostra fotografica Donne viste da donne, organizzata dall'associazione Femminile Plurale. E' a Trastevere, uno di quei posti dove una passeggiata merita comunque, presso Gocce d'inchiostro, una di quelle librerie che meritano una visita a prescindere, e chi la organizza merita il nostro e il vostro sostegno, come dimostra e perché ve lo leggete nell'intervista dell'anno scorso a una delle esponenti. E così abbiamo la fotografia.
...
A giugno scorso è uscito il nuovo libro di Grazia Zucconelli. Si tratta di una raccolta di poesie edita in selfpublishing, un'altra di quelle cose per cui essere grati a Internet (tende a rimpiazzare gli "editori a pagamento", troppo spesso tipografi mascherati): di che parla ve lo leggete nella scheda, per un motivo in più per comprarlo vi rileggete l'intervista dell'anno scorso all'autrice in occasione di altre uscite, lo scopo benefico essendo lo stesso, cioè il sostegno alla missione sanitaria africana di Chiara Castellani. E così abbiamo la letteratura.
...
D'estate a Roma ci sono talmente tante arene che è facile recuperare eventuali film persi durante la programmazione della stagione precedente. A volte capisci che c'era un buon motivo per cui quel film te lo eri perso, ma altre volte invece recuperi un capolavoro. E' questo il caso di Scialla!, il film con cui ha esordito alla regia (premiato a Venezia 2011) uno che capisce di sceneggiatura, un prodotto di quella scuola cinematografica italiana che rischia di essere un'altra delle cose rovinate dai tagli a pene di segugio dei cosiddetti tecnici. Cercate di vederlo, vi divertirà tantissimo senza farvi staccare la spina al cervello, nella tradizione della migliore commedia italiana. E così abbiamo il cinema.
...
Poi che non si dica che questo non è un blog culturale: cinema, letteratura, fotografia e musica in un post solo, con la musica che torna pure in chiusura con l'aggiunta di un blog interessantissimo in colonna laterale, lo Spaccadischi. Perché non è che uno se lo inventa, di restare aggiornato di questi tempi: occorrono le antenne buone....

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno