martedì 14 gennaio 2014

CINEMA IERI E OGGI

La notizia della vittoria de La grande bellezza di Sorrentino ai Golden Globe non sorprende il vostro cinefilo: trattasi di professionalmente riuscito raggiungimento di un obiettivo scientemente mirato, se è vero che la prima cosa che pensai (e non fui il solo) uscendo dal cinema fu "gli hanno fatto talmente tanti complimenti dall'estero per le scene felliniane de Il divo che, sua sponte o su commissione, ha preso quello stilema e ne ha fatto un film intero". Non che non abbia pregi: stiamo parlando di uno dei migliori registi italiani (peraltro buonissimo scrittore), all'ennesimo episodio di un annoso sodalizio col forse maggiore attore italiano vivente, con comprimari o bravissimi o meno bravi ma fatti esprimere al meglio dalla sapiente direzione (qui la Ferilli su tutti). Ma non del suo miglior film, tutt'altro: sono quasi tutti più belli, a cominciare dal primo misconosciuto capolavoro: L'uomo in più. E non del miglior film italiano dell'anno: in realtà ne ho visti molti di migliori, a cominciare dall'ultimo (anche se anch'esso imperfetto: le critiche di stampo leghista, ingiustificate, sono però causate dalla difficoltà con cui il Nostro si muove così lontano da Livorno...) feroce affresco di Virzì Il capitale umano: magari non "un" capolavoro, ma "con parecchi tratti del" si.
Riassumendo Severgnigni, si può dunque affermare (ma neutramente, senza cioè la connotazione negativa che solitamente accompagna tale attributo) che è per paraculaggine che La grande bellezza ha vinto il globo d'oro, quasi sicuramente entrerà nella cinquina, e forse vincerà l'Oscar.
A proposito di cinema, aver parlato di Toni Servillo come del maggior attore italiano "vivente" non era per l'utilizzo casuale di un modo di dire: è che alla lista degli inarrivabili mostri sacri del cinema italiano passati tra i più si è aggiunto ieri il grande Arnoldo Foà. Non aveva in carniere i film che avrebbe meritato il suo talento attoriale, ma la sua voce, che a teatro si impadroniva di tutti, gli era valsa doppiaggi mitici, e prima ancora l'onore di essere lo speaker che annunciò l'armistizio l'8 settembre del 1943. Io lo ricordo, bambino, conduttore colto ed arguto di una delle trasmissioni televisive più belle di sempre: Ieri e oggi. Ed è in questa veste che ve lo ricordo, avendo scovato questo filmato con tra gli altri un'ospite incantevole.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno