giovedì 11 giugno 2015

ARIA NUOVA NEL BASKET

Tanti auguri, Paròn!
Con i successi in gara 7 di Sassari su Milano e Reggio Emilia a Venezia abbiamo la certezza di un nome nuovo nell'albo d'oro del massimo campionato di pallacanestro italiano.
In verità, poichè i due scudetti di Venezia risalgono a un'epoca molto lontana, anche uno scudetto in laguna, non solo uno nella patria del parmigiano o uno in Sardegna, sarebbe da salutare come una ventata di salutare novità nel panorama cestistico nazionale.
Semmai, una vittoria di Venezia non sarebbe stata una novità da un altro punto di vista: il suo allenatore è il più vincente della storia del basket italiano, e ha strappato da poco il trono a uno con cui, tra l'altro, condivide una lunga esperienza sulla panchina della Viola Reggio Calabria, quel Tonino Zorzi che proprio in questi giorni compie 80 anni. Stiamo parlando di Carlo Recalcati, peraltro ex Nazionale sia come giocatore che come ct.
Pochi giorni fa si era conclusa alla bella anche la finale per la promozione dalla A2 alla serie A, e qui però tra la primizia assoluta e il gradito ritorno di una piazza di grande tradizione ha prevalso quest'ultima: Torino su Agrigento. Ma i siciliani hanno sciupato un "match point" perdendo in casa per un soffio la gara precedente: è una specie di maledizione del sud del basket che a Reggio conosciamo bene, e che se vogliamo ora finalmente proprio Sassari ha sfatato. Nessun dubbio, però, che una splendida realtà come la società di Moncada è destinata a piazzarsi stabilmente in massima serie, è solo questione di tempo.
Aria nuova nel basket, insomma: evviva. E a vedere oggi la partita di Venezia, coi tifosi unanimi a salutare con cori e applausi la loro squadra perdente (alla prima sconfitta interna stagionale, peraltro), viene ancor di più da dire: guardatevelo voi, il calcio...

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno