lunedì 31 agosto 2015

SBAGLIARE

Pare che a Londra abbiano cominciato a smontarne qualcuno,
di questi cartelli, imperanti nel resto d'Europa...
Ho un desiderio, per il mio 53mo anno di vita (mia nonna, quando facevo il compleanno enne, usava sempre nel farmi gli auguri precisare che ero "entrato nell'anno enne più uno": "quant'anni facisti? trentanovi? allura trasisti ntè quaranta!"): sbagliare ogni tanto una delle cattive previsioni che mi vengono da quel poco che ho imparato di scienza politica. Quelle buone mi capita, come agli esordi di Marchionne e di Hollande, ma quelle cattive purtroppo no, e non so a questo punto se la cosa è colpa mia, merito mio, o invece solo un segno dei tempi.
Non ho voglia di riscrivere le cose, ma chi vuole può andarsi a rileggere quello che dicevo di Tsipras quando aveva appena vinto le elezioni ed era osannato dai più, poi qualche tempo dopo, infine dopo il trionfale referendum: tant'è, la fine ingloriosa di quell'esperimento impossibile (senza avere il coraggio di lasciare l'Euro o almeno essere pronti a farlo) per chi la sapeva leggere era scritta nei fatti, ed è chi è rimasto sorpreso o deluso a doversi fare un esame di coscienza. Ora, cosa può restare a chi proprio non vuole vedere nella propria vita tornare i nazifascismi, se non sperare di sbagliare a prevedere, come aveva già fatto nel primo dei tre pezzi suddetti cioè a vittoria clamorosa calda calda, che alle prossime politiche in Grecia vincerà l'estrema destra?
Senza giri di parole, la sinistra greca ha tradito il suo mandato, anche quello fresco fresco, e la pagherà. Ma, in questo, è arrivata buona ultima: i tradimenti altrove, e specialmente qui da noi, sono stati reiterati variegati e molteplici, e pazienza per quei (milioni?) che ancora credono alle etichette e non hanno capito che è rimasto solo Grillo a portare avanti qualche straccio di discorso di sinistra in Italia.
Ma che esiste, almeno in teoria, un'altra strada per la sinistra, a ricordarcelo stavolta tocca proprio a chi, forse, per primo ha tradito la vecchia, se è vero come è vero che il prototipo - purtroppo imitatissimo - di trojan horse capitalista nel socialismo è stato proprio Tony Blair: oggi è presso i laburisti inglesi, e per ora solo in loro, che stanno riprendendo piede teorie di sinistra, monetarie (che hanno al centro la piena occupazione e comunque il pieno sostentamento dei cittadini, e pertanto sono totalmente incompatibili col progetto Euro, che va fatto naufragare al più presto possibile costi quel che costi) e non (tipo, rinazionalizzare i settori cruciali a cominciare dalle banche). Per ora sto Corbyn pare stia imprevedibilmente puntando con successo al controllo del partito, e poi, hai visto mai, non voglio dire niente, tornasse Londra a fare tendenza....

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno