venerdì 17 aprile 2009

EX VOTO

Quanti italiani sono consapevoli di votare dal 2006 per il proprio Parlamento col sistema elettorale meno democratico tra tutti i Paesi che si definiscono tali? Pochi: secondo i sondaggi se si votasse al referendum elettorale in una qualsiasi altra data che non sia il 7 giugno, in cui si vota per le Europee, a recarsi alle urne sarebbe al massimo il 35% degli aventi diritto, quindi il quorum mancherebbe e la legge elettorale resterebbe quella in vigore. Proporzionale pura senza voto di preferenza e le liste decise a livello di segreterie nazionali dei partiti: praticamente, gli eletti si conoscono prima del voto al 95%!
Avendo bene assimilato la lezione della Chiesa cattolica al referendum sulla fecondazione assistita, l'attuale maggioranza di Governo, ben conscia del fatto che se si raggiungesse il quorum il referendum sancirebbe certissimamente la sua sconfitta, punta non già a convincere gli elettori a difendere l'attuale indifendibile legge elettorale votando NO, ma a far mancare il quorum fissando la consultazione ad altra data, anche se questo costa qualche centinaio di milioni di euro. E la cosa più grave è che candidamente ammette, senza fare "neanche un plissè" (Jannacci, Faceva il palo), che non si è fatta la cosa più saggia, anche visto il dramma del sisma in Abruzzo, perchè se no la Lega (ma perchè poi? per difendere il fatto che l'autore della legge in vigore è Calderoli? ma se lui stesso l'ha definita una "porcata"!...) avrebbe fatto "cadere il Governo"!
A questo punto sarebbe davvero meglio rinviare il referendum elettorale all'anno prossimo, tanto
prima non si vota, magari con Napolitano che giura che stavolta però in caso lo indice prima di sciogliere le Camere, come avrebbe dovuto fare nel 2008 peraltro.
Certo è che tra i colpevoli di questo disamore per l'unico istituto di democrazia diretta del nostro ordinamento sono senz'altro da annoverare coloro che ne hanno abusato negli anni scorsi, e non è che non fossero stati avvertiti: Gaber li prendeva in giro nel 1980, nella splendida e purtroppo ancora attualissima Io se fossi Dio....

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno