giovedì 3 marzo 2011

DONNE VISTE DA DONNE

Domenica 6 marzo alle 18e30 appuntamento al Caffè Letterario di Via Ostiense 95 a Roma per l'inaugurazione di una mostra fotografica che intriga fin dal titolo, che infatti rubo per questo pezzo, e dal nome dell'associazione culturale che l'ha organizzata: Femminile Plurale. Nell'intervistare Serena Gentili, una delle fondatrici, comincio proprio dal gioco di parole che mi scappa di bocca: come mai per l'associazione un nome così singolare?
L'associazione Femminile Plurale nasce da una serata tra amiche, che condividono per cultura e formazione il desiderio di promuovere lo spirito di genere, il desiderio di sostenere le donne che vivono condizioni di sfavore morale o materiale, ma anche la speranza di favorire una maggiore integrazione sociale e di garantire pari opportunità per tutte.
Per andare sul concreto, l'associazione si propone di svolgere azioni di sensibilizzazione della cittadinanza e proposte di sviluppo, di sostenere esperienze culturali locali, di promuovere e diffondere la lettura, la fotografia e le arti espressive in genere, di organizzare mostre, eventi, spettacoli, manifestazioni musicali, teatrali, eccetera, o anche convegni, conferenze, dibattiti, seminari e ogni altra attività formativa e di riqualificazione professionale in genere. Infine, ci proponiamo di attivare uno sportello di primo orientamento, con professionisti specializzati, con lo scopo di garantire supporto di natura legale, medica e psicologica alle donne in difficoltà.
In particolare, in cosa consiste l'iniziativa che inaugurate domenica, e quanto dura?
Si tratta di una mostra fotografica, il cui tema è "la donna vista con la sensibilità di una donna", dedicata appunto a quelle donne che,pur ovviamente avendo nella loro vita quotidiana professioni impegni e preoccupazioni diverse, sono unite dalla fotografia come passione o come mezzo occasionale per esprimere se stesse.
Le aspiranti partecipanti avevano tempo fino al 15 febbraio per farci pervenire le loro foto: ne sono arrivate tantissime, tra cui per regolamento ne sono state scelte 23 come le coppie cromosomiche umane (la ventitreesima coppia è quella che a un certo punto talvolta "muta" per fare i maschietti, altrimenti saremmo tutte femmine! - NdR) per l'esposizione, che ricordo dura dal 6 al 16 marzo prossimi. E' anche un modo diverso dal solito di festeggiare la giornata internazionale della donna. Ah, lasciami ricordare che l'evento si svolge con la collaborazione di Arteoltre, Fotografia Comune e dello stesso Caffè Letterario, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma.
Andiamo sul pratico: quanto si paga per visitare la mostra, con che orari vi si accede, e cosa vince chi vince.
Nel pieno rispetto dei principi associativi, la partecipazione alla mostra è assolutamente gratuita, l'ingresso non presuppone nemmeno la classica tesserina di iscrizione all'associazione; insomma l'accesso all'esposizione è libero e gratuito, ed è possibile tutti i giorni dalle 10 del mattino alle2 di notte. Non avete scuse, dovete venirci a trovare!
Per quanto riguarda i premi, l'autrice della fotografia ritenuta maggiormente originale ed espressiva, a giudizio insindacabile di una "giuria di qualità", avrà la possibilità di partecipare ad un corso di Street Photography. Ma dallo scadere del termine ultimo per l'invio degli scatti, le fotografie sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook, perchè anche il pubblico possa votare quella che preferisce. 
Giuria di qualità, voti del pubblico... caspita, quasi come Sanremo!... Scherzi a parte, per il futuro cosa avete in cantiere?
Le idee sono tante, e le stiamo ancora valutando. Tra le altre c'è un concorso letterario, sempre dedicato alle donne... Ma altre proposte ci verranno sicuramente suggerite dai tanti che ci seguono assiduamente su Facebook, un luogo dove confronti discussioni e segnalazioni sono sempre fertili e serrati.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno