sabato 27 settembre 2008

LA SVOLTA UMANISTA

Mentre il Governo regala l'Alitalia agli amici degli amici, e si accettano scommesse sul quando (il se non è quotato) finirà all'Air France coi debiti a carico nostro ad un prezzo inferiore a quello che Prodi gliel'avrebbe fatta pagare coi debiti a carico loro, c'è chi riesce a fare miracoli con gli spiccioli.
Non che si voglia sminuire i tantissimi casi in cui il missionarismo cattolico e religioso in genere fa del bene nel mondo, peraltro spesso se non a dispetto o addirittura in lotta aperta con le alte gerarchie ecclesiastiche sicuramente a prescindere, ma tra otto e quattro per mille vari il modestissimo aiuto di chi controinforma va indirizzato verso quelle realtà che riescono a organizzarsi in attività di aiuto al terzo mondo senza essere inquadrate e soprattutto senza nemmeno che i loro sostenitori credano di avere una ricompensa o un'ispirazione divina. Ci sono, insomma, tantissimi laici che organizzati o meno fanno del bene semplicemente perchè non possono diversamente, ammettendo serenamente a se stessi che lo si fa per tacitare un bisogno egoistico.
La Svolta Umanista è un'associazione di volontariato che si occupa tra l'altro di adozione (loro preferiscono il termine "sostegno") a distanza di bambini della Guinea Conakry, poverissima repubblica centroafricana fra l'altro teatro di sanguinosi conflitti interni.
Oltre che sul loro sito, è possibile reperire molte informazioni su quello che fanno in una sezione del forum di una scuola di salsa. Proprio così: accade che nella scuola romana Salsajazz a un certo punto hanno deciso che in occasione dei compleanni degli allievi e dei membri dello staff, i soldi raccolti anzichè andare ad alimentare inutili consumismi finivano in un fondo con il quale all'inizio hanno adottato alcuni bambini, poi visto che i soldi diventavano abbastanza una intera classe (insegnanti, materiale, cibo, cure, eccetera).
E' un piccolo esempio di come la riallocazione di risorse sprecate possa venire da un'idea banale, senza che chi l'abbia avuta si debba necessariamente sentire buono o santo, solo non del tutto idiota e inutile. Tante piccole iniziative come questa sono l'unico stretto percorso di salvataggio del pianeta, e delle nostre inutili anime.

1 commento:

Unknown ha detto...

L'iniziativa è stata veramente da applauso.... Sono orgogliosa di esserne venuta a conoscenza così da potervi aderire.... Sono i piccoli gesti che fanno crescere... tanto le grandi cose se le sbrigano sempre i POTENTI che in un modo o nell'altro, poi fanno pagare ai piccoli ... RM

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno