martedì 9 marzo 2010

NETTUNO MI PUO' GIUDICARE

Il lettore che passi il mouse nell'angolo in alto a destra di questa pagina troverà una sorpresa, un banner "a vela" con dentro un forcone e la scritta di dove porta: "Net1News, entra nella prima net news di informazione libera".
Non ho mai fatto parte di nessuna parrocchia nè in senso metaforico nè tantomeno letterale: ad esempio, non ho mai avuto la tessera di un partito pur essendo come chiunque può vedere decisamente schierato politicamente. Ma il progetto, che ho scoperto tramite un sito tra quelli che consiglio e che leggo tutti i giorni, che trovate nella colonna di destra, cioè LiberaReggio, mi convince: ci sono automatismi che creano una struttura meritocratica dei contenuti dei siti e dei blog ammessi alla piattaforma, ma questa è frutto anche di un lavoro redazionale umano di valutazione dei siti e categorizzazione dei contenuti.
Mi hanno ammesso "con riserva": dicono che questo è un po' troppo blog e un po' troppo poco "giornale", ed hanno ragione, non solo dal punto di vista giuridico. Ma anch'io ci entro "con riserva", non solo per i motivi ideologici di cui sopra, anche perchè nella "ragione sociale" di questo blog la controinformazione e il diletto hanno lo stesso peso, e non posso e non voglio avere altri fini che non fare da eco alla controinformazione che giudico meritevole, fare da bussola a chi abbia sete di sapere quello che i massmedia non dicono ma si orienti con difficoltà nella Rete, e magari metterci ogni tanto qualcosa di mio. E infatti su controinformoperdiletto non trovate nessun banner pubblicitario, nemmeno quelli di google che anche se rendono poco non ci si mette davvero nulla ad inserirli. Certo, mi fa piacere se mi si legge un po' di più, e mi fa piacere far leggere un po' di più i siti che lo meritano. Tra cui, questa nuova piattaforma.
Se il nostro sarà un rapporto durevole, vedremo. Che l'iniziativa sia lodevole e meritevole di attenzione, lo abbiamo già visto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

lusingati davvero! :)

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno