lunedì 10 maggio 2010

MAGNO GRECO

Chi si informa prevalentemente tramite la televisione, purtroppo, ha della crisi Greca come una eco lontana, come dello tsunami. Guardi, un po' inorridisci, ma in fondo pensi: meno male, non è a me. Gli amici che sanno di questo blog, e di come io spenda parte del mio tempo libero a parlare di queste e altre amenità apparentemente lontane dalla quotidianità, pensano di me che sono un bravo ragazzo ma con la fissa della politica, pooraccio.
Che la parola politica sia nata proprio in Grecia, derivata dalle poleis, le città-stato culla del concetto stesso di democrazia, altra parola greca, è come un cerchio che si chiude. Ai miei amici, ai colleghi, a tutti quelli che posso, in questi giorni faccio una semplice domanda: e se capitasse a te? di vederti lo stipendio ridotto del 30%? di vederti decurtata la già misera pensione acquisita? di scoprire che ti hanno mentito e che non c'è nessun futuro roseo finché il tuo paese sta attaccato a un carrozzone a guida dei soliti noti delle banche che non ha in nessuna considerazione il benessere dei cittadini cioè il loro diritto a un lavoro a una casa a progettarsi un futuro? il tuo amatissimo presidente del consiglio, direttamente o per bocca del suo ministro delle finanze, continua a dirti che non è vero, che noi siamo diversissimi dalla Grecia e quel destino non ci toccherà mai, ma tu gli credi? guardami negli occhi, gli credi davvero? e se dovessimo dimostrare che la Grecia in fondo stava meno peggio di noi, con un debito pubblico proporzionalmente uguale ma di valore assoluto molto più modesto, e solo pochi anni di scialo mentre noi ci comportiamo irresponsabilmente da una trentina, con solo brevi parentesi di virtuosità di bilancio (che abbiamo tanto maledetto e penalizzato...)? e che il suo crollo è stato appositamente provocato da un attacco speculativo mirato a colpire l'Euro cioè tutti noi, volutamente indirizzato al due di coppe per far capire al sette di denari che è sotto tiro e solo per stavolta non si è voluto fargli la bua? sei ancora così tranquillo?
I Greci hanno il solo torto di aver creduto a chi gli ha detto che potevano lasciarsi alla svelta alle spalle secoli di povertà e organizzare le Olimpiadi a debito. Più una certa innata propensione alla corruzione, micro e macro. Ci somigliamo molto, noi e loro. Loro sono più piccoli e hanno avuto meno tempo di noi per incancrenirsi, per cui occhio che il mirino è già sul pesce grosso. Noi. Quelli che dopo un paio d'anni di virtù erano già stanchi e si sono affrettati a mettere in tolda il compare del ladro che avevano preso a monetine in faccia a mo di capro espiatorio.
L'Europa interviene tardi male e disunitamente, ma già si può pensare all'Unione europea come a un'occasione persa: non si poteva fare l'unione politica prima di quella monetaria? si doveva fare subito dopo, e con l'obiettivo di fare quadrato attorno ai valori inalienabili frutto di secoli di guerre e di lotte di classe, lavoro e welfare, per costituire un modello così blindato da essere lui destabilizzante dei modelli debitorio-finanziario americano e sfruttatorio dei lavoratori cinese, e non viceversa come accade. E dovevamo essere noi, ciascuno di noi, occupandosi di politica per non lasciare che lo facessero altri al posto nostro, a imporre questa linea eleggendo solo persone che se ne facevano portatrici. Invece gli europei tutti sono oramai vittima di egoismo miope e autolesionista, e gli italiani sono in testa a questa speciale graduatoria.
Amo mangiare greco, e una volta a un ristorante al Pigneto il proprietario si avvicinò a chiacchierare. Mi spiegò il significato di Calabria e quello del mio cognome, di chiare origini greche, gli raccontai che da noi c'è ancora una zona in cui si parla un dialetto del greco antico, poi gli chiesi se si avvicinava a tutti o se aveva capito qualcosa o sentito qualche discorso. Mi rispose "una faccia una razza". Speriamo che non sia anche "un destino".

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno