venerdì 14 maggio 2010

LA MOSTRA E IL MOSTRO

Quando è partita l'abbiamo salutata, mentre viaggiava ogni tanto gli si dava uno sguardo, ora che è arrivata, la Marcia mondiale per la pace e la non violenza, dove si saranno cacciate le istanze che portava, visto che ovviamente sono tutt'altro che risolte?
Beh, ad esempio a Roma in via Appia Antica 42, dove dal 15 al 22 maggio dalle 9 alle 18 è possibile visitare la Mostra didattica per la pace e la non violenza, ingresso libero: fotografie installazioni grafiche dipinti scritti proiezioni poesie, insomma per dirla con un termine abusato, multimediale. La sede è quella del Parco Regionale Appia Antica, l'organizzazione del Terzo Istituto Statale D’Arte di Roma, l'obiettivo - ambizioso come è doveroso che sia a quell'età - "consegnare al futuro immagini che siano d'ispirazione per un mondo libero dalla paura del prossimo e dall'assurdità della guerra".
Tra i vari appuntamenti, il 16 maggio alle 17,00  un reading musicale sul risentimento e le esperienze guidate, il 20 maggio alle 10,00  un incontro sulla nonviolenza con le associazioni promotrici della Marcia Mondiale e a seguire il concerto "interattivo" di percussioni  Drum Circle.
...
Non serve essere a Roma invece per andare a vedere Draquila della Guzzanti. Anche di questo ho già parlato, ma sulla fiducia; ieri invece l'ho visto, e vi assicuro che è non solo il lavoro migliore di Sabina, ma supera per qualità anche gli ultimi lavori del maestro del genere cui viene accostata, Michael Moore. Il documentario, infatti, oltre a scivolare via a dispetto dell'etichetta di genere, è staordinariamente equilibrato, anzi: è proprio lasciando voce ai berlusconiani sfegatati che prova meglio le tesi da cui parte. Che poi sono dimostrate anche a priori, dal fatto stesso che, prima ancora di stabilire chi ha torto e chi ha ragione, per sentire l'altra campana in Italia oggi devi sperare in una matta che giri un film e riesca a distribuirlo. Grazie anche allo straordinario contributo degli anatemi istituzionali ricevuti, che gli hanno fruttato una enorme pubblicità e incassi altissimi subito e una diffusione mondiale a breve.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno