domenica 13 giugno 2010

AUGURI PROFESSORE

C'è pure su Facebook ma non credo sia lui, almeno nella maggior parte dei casi personaggi di questa levatura o hanno qualcuno che gli tiene il profilo sui social oppure qualcuno che ne ha aperto uno a loro nome abusivamente. Oppure si, oppure nella tranquillità dell'appennino toscoemiliano il Nostro, che si vanta di non aver mai preso la patente per l'auto, si diverte a smanettare sulla Rete in prima persona?
Nel dubbio, io gli auguri glieli faccio qui, in questo piccolo spazio che leggono i miei amici e alcuni dei loro amici grazie a un minimo di passaparola. Faccio gli auguri di buon settantesimo compleanno al grande Francesco Guccini, che so impegnato in un nuovo libro e un nuovo disco, e poi un nuovo tour, porca paletta!
Una semplice ricerca su questo sito dimostrerebbe che è uno dei miei maitre à penser, ma non è esattamente così: semplicemente, il suo modo di scrivere parole e musica è entrato dentro, a me e a milioni di altre persone, fin da quella che si chiamava età della formazione, e quindi capita spesso che di fronte a una situazione difficile da spiegare o comunque che dia da pensare arrivi in testa quella tale canzone di Guccini ad aiutarti.
Hai una separazione in corso, o ce l'hanno persone a te vicine? ecco che risuona Scirocco, ma io sapevo come ti sentivi spaccato tra lei e quell'altra che non sapevi lasciare. Un incidente ti ha portato via una persona cui volevi bene? Canzone per un'amica, lunga e diritta correva la strada. Ti è passata accanto un'occasione che non hai saputo cogliere? Autogrill, ed io sentivo un'infelicità vicina. L'elenco sarebbe lunghissimo, mi fermo qui.
Auguri, Francesco, giovane vecchio da cinquant'anni, che ti apostrofo come quel pensionato che davvero salutavi in via Fabbri, buongiorno professore come sta la sua signora, e da cinquant'anni guidi per noi una cosa viva lanciata contro l'ingiustizia. Quasi quasi ora ti chiedo l'amicizia....

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno