domenica 3 agosto 2008

ADUNATA SEDIZIOSA

La Lega Nord domina la cronaca di oggi:
  1. a Lampedusa il vicesindaco leghista fa lo sciopero della fame "contro l'immigrazione clandestina";
  2. a Novara il sindaco leghista ha firmato un'ordinanza che vieta a tre o più persone di stazionare nei parchi di notte.
Nel primo caso, non è tanto la posizione presa da Angela Malaventano, peraltro con parole misurate, a stupire, quanto la notizia - che in molti si ignorava, e che è davvero surreale - che nel posto più a sud d'Italia vicesindaco e 4 consiglieri comunali su 9 siano della Lega Nord. E' vero che ciò avviene a rimorchio del movimento autonomista che adesso esprime il presidente della Regione, ma viene da pensare che gli isolani devono averle provate tutte, prima di ricorrere al gesto disperato di affidarsi a chi da ventanni sputa veleno sui meridionali per avere una soluzione al problema che li affligge. Chissà, forse sperano che con la destra al governo prima o poi si arriverà a piazzare la Marina Militare in forze attorno all'isola. E chissà quanti da loro immaginano che l'unica soluzione al problema dell'immigrazione passerebbe invece da un governo talmente di sinistra, e in tutti i Paesi occidentali, da rovesciare totalmente, ma proprio di 180°, la politica nei confronti del terzo mondo.
Nel secondo caso, se la situazione non fosse tragica, sarebbe comica. Ed è comunque paradigmatica. Il Nord Italia è pieno di cittadine tranquille come Novara, dove succedono talmente poche cose che dei ragazzi che schiamazzano di notte diventano un problema. Sono città dove i giovani italiani sono 4 gatti, e quindi la maggioranza di anziani dovrebbe lasciargli trasformare le città in parchi di divertimento, sperando che forse così non vadano via anche loro. Invece no: a Novara, come a Trento, a Cuneo, eccetera, alle 7 di sera 10 mesi l'anno c'è il coprifuoco (luglio e agosto un po' più tardi, ma neanche tanto), e città bellissime vengono fruite dai pochi terroni che passeggiano nel deserto, in omaggio ad abitudini inveterate.
Ora, quando l'opposizione si stancherà di inscenare le adunate sediziose di protesta, nei parchi di Novara a fare le zozzerie si potrà andare al massimo in due. Insomma, il triangolo no.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno