martedì 26 agosto 2008

DAL DIZIONARIO STORICO 2108 - 2. DEMOCRAZIA

S.F. (lett. governo del popolo - gre.) - Formula ideologica di dissimulazione dell'oligarchia (lett. governo di pochi) a scopo di automantenimento della stessa. Il termine nasce nella Grecia del VII/VI secolo a.C., quando nelle città/stato (poleis, da cui il termine politica, ugualmente desueto) le decisioni riguardanti tutti venivano prese a maggioranza dai soli maschi adulti liberi. Tenuto conto delle donne e dei minori e degli schiavi di entrambi i sessi, si può affermare che forse il 5% dei cittadini decideva anche per il restante 95%.
Già in quell'esperienza però fu chiaro che l'etichetta D. rendeva magicamente più accettabili anche le decisioni più discutibili, caratteristica questa peculiare nel secondo periodo storico in cui il termine D. si affermò, tra la fine della seconda guerra mondiale e l'inizio della terza (1945/2013).
In questa era storica, detta anche "tra le due olimpiadi di Londra", gli oligarchi, facendo tesoro dei maldestri tentativi detti "liberismo" "fascismo" e "comunismo" di occultare il loro potere dietro una formula idelogica, resero via via la loro molto sofisticata ed efficace. Tanto da riuscire a consolidarsi in una élite quasi impermeabile e molto ridotta percentualmente a livello mondiale, e prendere decisioni devastanti per tutto il restante 99,9% della popolazione del pianeta senza che la stragrande maggioranza di questa se ne rendesse minimamente conto.
Solo la guerra, come spesso accade, denudò alla fine la loro menzogna, e i pochi sopravvissuti nostri avi ripresero ad organizzarsi in comunità strettamente legate alla terra, favorendo la rinascità della civiltà basata sul bando di ogni religione organizzata (unici testi sacri ammessi: Imagine di John Lennon e Il gioco delle perle di vetro di Herman Hesse), la matrilinearità, e soprattutto il ripudio assoluto di ogni guerra e violenza: la pena di morte resta solo per un reato, uso personale e spaccio di derivati finanziari.

1 commento:

Rustego ha detto...

Bellissima e perfetta descrizione di quello che attualmente è la forma di governo.

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno