venerdì 11 dicembre 2009

IL COLORE VIOLA

Chi è attento a queste cose avrà notato che il blog da oggi ha una piccolissima novità grafica, adottata anche se non troppo stilisticamente corretta: i link passano da due gradazioni (visitato e non) di arancio a due gradazioni di viola. Tutto questo per ragioni politiche: il gruppo di Facebook che ha avviato la manifestazione dello scorso 5 dicembre si è clonato in un nuovo soggetto che intende emanciparsi dalla stretta cronaca, dandosi per nome "il popolo viola".
Guardando la classifica degli argomenti trattati sulla barra di destra, già si capisce perchè non potevo non aderire immediatamente. Ma se aggiungete che il nero e arancio originario del blog erano un tributo ad una squadra reggina di basket che si chiamava proprio Viola, ecco che tutto torna.
(Tra parentesi, l'imperfetto è per via del fatto che, dopo due anni di buio, la squadra neroarancio è tornata sulle scene, di un campionato minore, senza nessuna trasparenza societaria: fino a che c'è il dubbio che si tratti dell'ennesima operazione propagandistica dell'attuale sindaco e futuro governatore, non è la mia squadra, ed usurpa il nome Viola. Se e quando la trasparenza arriverà, farò pubblica ammenda e cambierò tempo al verbo.)
A proposito di Reggio, sul sito "amico" liberareggio.org ho letto di un fumetto dedicato al grande Rino Gaetano, e seguendone le tracce arrivo alla casa editrice padovana che lo pubblica, beccogiallo, e noto che ha tutta una collana di realizzazioni su argomenti interessantissimi, tra cui una su piazza Fontana di tale pregio e attualità (oggi ricorre il quarantennale) da richiamare l'attenzione dell'Espresso nell'ambito di un ricchissimo speciale tutto da leggere.
Piazza Fontana fu l'inizio della risposta reazionaria alla stagione delle rivolte studentesche e delle rivendicazioni operaie. A leggere la cronaca di oggi, si spera che le analogie si fermino qui. Ben altre suggestioni sorgono invece alle esternazioni con minacce plebiscitarie dell'uomo con le palle, ed è proprio a queste che il popolo viola si erge ad argine. Sentiamo Daniele Silvestri, aderente alla manifestazione del 5 dicembre, che razza di capolavoro di enigmistica ha tirato fuori: roba da segnalare a Bartezzaghi!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricambiamo con piacere l'amicizia e ringraziamo per la citazione.

Adesso anche il tuo blog si trova qui: http://www.liberareggio.org/citazioni-a-liberareggio/

Saluti :)

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno