domenica 20 luglio 2008

CAPAREZZA OVVERO IL SUD SALVATO DAI SALVEMINI

Gaetano Salvemini da Molfetta è stato lo storico ad avere coniato il termine "questione meridionale". Michele Salvemini da Molfetta è il classico caso di artista multilivello. La prima volta che lo senti non è ancora lui (a Sanremo 10 anni fa coi capelli corti si chiama Mikimix e giustamente non se lo ricorda nessuno), la seconda ti fa zompettare con la sua musica divertente (Fuori dal tunnel, assurta a sigla di una notissima trasmissione tv comica), la terza cominci quasi per caso a notare che le parole non sono poi così banali (la stessa fuori dal tunnel è paradossalmente una critica a quella civiltà del divertimento che la adotterà), la quarta ti ricordi che hai sentito altre cose interessanti, la quinta vai sul suo sito o su wikipedia e a cercarti tutti i testi dei suoi pezzi scoprendo che non sono mai banali, la sesta vai a un suo concerto (ieri a Villa Ada) e ti compiaci di vedere di nuovo (te li ricordi negli anni 70, poi quasi più) un artista che tra un brano e l'altro dialoga col pubblico e spinge a riflettere - e te ne vai con un po' più di ottimismo sul futuro (ci sono ragazzi che pensano, qualcosa di buono succederà).
La settima scrivi un post sul tuo blog (non che abbia bisogno di pubblicità, ma checcavolo...) e ci metti pure l'ultimo video da youtube. In cui il suo livello di contaminazione (sarebbe un rapper, ma mischia di tutto) arriva alla taranta, e guardate un po' chi è la guest star... Ah, sentite le parole, che anche qui è come per il tunnel: sembra una tarantella scacciapensieri, e invece è un'invettiva sui mali del Sud.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno