venerdì 25 luglio 2008

DEMOCRAZIA O STEGOCRAZIA?

Vorrei mantenere la linea editoriale di questo blog su post brevi e vari, che rimandino altrove per approfondimenti seri degli argomenti.
Temi come il Signoraggio, cui accennavamo ieri, sono infatti troppo complessi per una sede come questa. Però si può fare cassa di risonanza, perchè il guadagno sull'emissione della moneta (minimale definizione del termine) è una questione che riguarda tutti noi, e sta alla base dell'effettiva democrazia. Cercate signoraggio su youtube e troverete di tutto, da Grillo e Travaglio a Porta a porta passando per la Gialappa's, oppure andate direttamente su signoraggio.com, oppure su signoraggio.it, o sul blog di Carlo Bertani, o sul sito di Eugenio Benettazzo, o su disinformazione.it, e fatevi un'idea di chi in realtà abbia il Potere anzichè il Popolo.
Detto questo, per inquadrare l'indignazione conseguente all'avvenuta presa di coscienza, leggetevi questo pezzo di Antonella Randazzo, e poi questo di Gino Nobili. Si perchè una volta stabilito che la democrazia è un'etichetta per tenerci buoni, possiamo deprimerci e chiuderci nel nostro privato, incazzarci e passare dalla parte del torto senza neanche avere la più lontana speranza di coagulare attorno a un grumo di incazzati politicamente significativo, oppure... Oppure sfruttare gli spazi che gli stegocrati sono costretti a continuare a lasciarci per mantenere in piedi la maschera che chiamano democrazia.
Si perchè ad ogni tragedia, ad ogni avvenimento irreparabile, deve seguire l'elaborazione del lutto, e il confronto con la realtà: mi dai questo spazio? e io lo sfrutto, tentando magari pian piano di ampliarlo. Altro non si può fare. Il nocciolo della democrazia è dunque solo l'arte del possibile, di volta in volta. E' questo che intendo con "united we stand", non retorica dello stare uniti, ma pratica dell'individuare di volta in volta il nemico peggiore e gli alleati meno peggiori per combatterlo, anche se temiamo che siano stegocrati mascherati. Se la sinistra l'avesse fatto davvero, non avremmo avuto quindici (magari!) anni di Berlusconi.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno